Come combattere lo stress da studio, seminari per gli studenti delle residenze ADISU di Bari

Come combattere lo stress da studio, seminari per gli studenti delle residenze ADISU di Bari

Meit investe sul benessere degli studenti delle residenze ADISU di Bari. In programma nel mese di ottobre un ciclo di incontri e seminari studiato ad hoc per i ragazzi, volti a combattere lo stress da studio e avere la giusta postura sui libri. Lo stress da studio colpisce migliaia di studenti, soprattutto nel periodo che precede gli esami. Allo stress spesso si accompagnano alterazioni del ciclo-sonno veglia, difficoltà di concentrazione, ansia, sentimenti di inadeguatezza, alterazioni delle attività quotidiane e delle relazioni con gli altri. Imparare pertanto a riconoscere lo stress è importante, così come apprendere alcune strategie che permettano di fare un passo indietro e non essere travolti da ciò che accade.

Attenzione anche alla salute fisica degli studenti oltre che psicologica: in programma il prossimo 28 ottobre (Residenza Fraccacreta, dalle 18,30 alle 19,30) un incontro sull’ergonomia (scienza interdisciplinare che studia il rapporto tra il corpo umano con l’ambiente) e sui disturbi muscolo-scheletrici in cui saranno analizzati gli effetti della tecnologia produttiva sull’uomo a livello di salute, di prestazione e di comportamento, la progettazione di situazioni lavorative adeguate alle esigenze, alle attività ed alle capacità potenziali dell’operatore, al fine di evitare il logoramento fisico e mentale ed aumentare il rendimento.

Il seminario inoltre, affronterà i temi legati al buon mantenimento della struttura vertebrale e muscolare, alla prevenzione dei principali problemi osteopatici e muscolo-tensivi (mal di schiena e altri dolori comuni), alla cura di disagi legati alle posture scorrette e alla sedentarietà ed infine alle tecniche per evitare l’affaticamento visivo.