Concerto a lume di candela al Politecnico di Bari per la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Concerto a lume di candela al Politecnico di Bari per la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Un concerto a lume di candela in nome del risparmio energetico ha illuminato di note e suggestioni il Politecnico di Bari per una sera. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Meit per la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2 con la campagna “M’illumino di meno”.

Testimonial d’eccezione con la sua personale esperienza di vita in barca, il violoncellista e scrittore Roberto Soldatini che ha portato nel Museo della Fotografia del Campus “La musica del Mare”, una performance originale per violoncello solo e voce recitante, sulle note di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Mulè e Camille Saint-Saëns.

Durante l’esibizione di Soldatini, il Museo della Fotografia è stato illuminato con più di 200 candele.

«Diamo concretezza ai grandi temi del momento, come la sostenibilità, attraverso l’incontro di esperienze e competenze apparentemente lontane» ha commentato il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino. «La musica, per sua natura, comunica bellezza, profondità e allo stesso tempo razionalità – ha aggiunto il rettore – un po’ come l’ingegneria, l’architettura ed il design, che sono i tre grandi ambiti di studio e di ricerca del Politecnico di Bari. Questa capacità di contaminazione – ha concluso – sarà il valore aggiunto per le nuove generazioni, perché faciliterà l’innovazione e le aiuterà ad orientarsi in un mondo che cambia rapidamente e a cui bisognerà dare risposte nuove».

«Siamo orgogliosi di aver collaborato anche quest’anno con il Politecnico di Bari in occasione della campagna “M’illumino di Meno”. I temi della sostenibilità e del risparmio energetico sono nel nostro DNA e ci impegniamo a promuovere buone pratiche e stili di vita più sostenibili», ha dichiarato Mario Presicci, presidente di Meit srl.