Meit, arriva la certificazione per la parità di genere
Posted Ottobre 28, 2022
Meit è la decima società su scala nazionale ad aver ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 per la parità di genere da Rina (società di certificazione internazionale leader in Italia). Il documento è stato rilasciato il 19 ottobre 2022.
La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard internazionale che fornisce linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi di riferimento da seguire per l’ottenimento della certificazione prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Alcune delle azioni messe in campo e programmate dalla società:
- gestione della carriera: viene favorita una equa possibilità ai lavoratori a prescindere dal genere di appartenenza;
- equità salariale: garanzia di assenza di disparità e dello stesso salario, come previsto da CCNL, a parità di inquadramento e livello;
- cura e genitorialità: adozione di uno sportello di sostegno psicologico e azioni mirate al parents program;
- work-life balance: concessione di flessibilità e/o riduzione oraria ove richiesto, in relazione alla specifica mansione;
- prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro attraverso azioni come la valutazione e la ponderazione del rischio da stress lavoro correlato e aggressioni.
Vedi il documento: https://www.meitsrl.it/certificazioni/