Sex education, un seminario per gli studenti adisu su contraccezione e malattie sessualmente trasmesse

Sex education, un seminario per gli studenti adisu su contraccezione e malattie sessualmente trasmesse

La sessualità rappresenta una dimensione fondamentale nello sviluppo armonico della personalità e riveste un ruolo essenziale nella vita dei giovani. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea come la salute sessuale sia uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, da non identificarsi solamente nella semplice assenza di malattie, disfunzioni o disabilità. In questa cornice, l’educazione sessuale diventa lo strumento fondamentale per fornire un apprendimento relativamente agli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici.

Per questo motivo Meit ha organizzato per gli studenti della residenza Adisu Fraccacreta di Bari un seminario dedicato all’Educazione Sessuale tenuto dalla psicologa e sessuologa clinica, dottoressa Maria Colucci. L’incontro ha riguardato sia le conoscenze scientifiche sulla salute sessuale che una discussione sulle tematiche rispondenti alle reali esigenze degli studenti, alle loro curiosità e ai loro bisogni nel rispetto e nella valorizzazione della diversità e delle identità di ciascuno.

L’intervento proposto ha avuto come principale obiettivo quello di trasmettere strumenti critici in grado di aiutare i destinatari a:

  • Costruire e far proprio un concetto di salute sessuale come valore assoluto cui far riferimento nelle scelte di vita
  • Ampliare le loro conoscenze da un punto di vista psico-sessuologico (contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili, prevenzione urologica, ginecologica e dei comportamenti a rischio)
  • Riflettere sul legame esistente tra comportamento personale e salute come risorsa per orientare
    il benessere psico-fisico e sociale.

 

Questo seminario è stata un’opportunità importante per noi studenti per approfondire un tema poco trattato come l’educazione sessuale; ciò ci consente di essere più informati e consapevoli nelle nostre scelte”, ha dichiarato Michele Patetta, rappresentante degli studenti del collegio Fraccacreta.